BROY BIANCO COLLIO CHARDONNAY DOC 2009: vino selezionato per Un’Itàlia

BROY BIANCO COLLIO CHARDONNAY DOC 2009 EUGENIO COLLAVINI VITICULTORI CORNO DI ROSAZZO UD medaglia argento 2011

Da un terreno marnoso arenario tipico del Collio goriziano provengono le uve che compongono questo Bianco. Friulano e Chardonnay (40% e 40%) vengono concentrati in fruttaia tramite aria ventilata che ha un’umidità prossima allo 0 e temperatura di 6-8°C, mentre il Sauvignon viene separatamente pressato dopo breve macerazione e raffreddato per bloccarne la fermentazione. Quando la concentrazione delle uve ha raggiunto il livello desiderato si procede all’unione dei mosti ed alla fermentazione in acciaio.
L’affinamento sulla feccia nobile prosegue fino all’estate.

Le uve di Tocai Friulano e Chardonnay vengono parzialmente appassite in fruttaia tramite aria ventilata che ha un’umidità prossima allo 0 e temperatura di 6 – 8 °C, mentre il Sauvignon viene separatamente pressato dopo breve macerazione e raffreddato per bloccarne la fermentazione. Quando la concentrazione delle uve ha raggiunto il livello desiderato si procede all’unione dei mosti ed alla fermentazione in acciaio. L’affinamento sulla feccia nobile prosegue fino all’estate cui segue l’imbottigliamento prima dell’inizio della vendemmia successiva.
VINO
Colore paglierino saturo dai tenui riflessi verdi. Profumo intenso e persistente, ricordi di frutta tropicale matura, miele d’acacia, scorza d’arancia e fiori gialli. Corpo potente e lungo, morbido e caldo, ma bilanciato da piacevoli note di freschezza e mineralità.

Il Friulano (fino al 2008 si poteva chiamare Tocai friulano, come peraltro si chiama ancora oggi il vitigno dalle cui uve viene prodotto) è un vino di cui si è parlato molto, negli ultimi 15 anni, per le vicende che in sede di Comunità europea hanno attribuito all’Ungheria l’utilizzo della denominazione Tocai, o Tokay. Il Tocai friulano, benché molti lo considerino quasi un autoctono, perché è da sempre coltivato e consumato nel Friuli Venezia Giulia, in realtà pare appartenga alla famiglia del Sauvignon il Friulano (l’ex Tocai) è il vino bianco per eccellenza di questa regione.

Sauvignon ha colore paglierino brillante con riflessi verdognoli. Le sensazioni più belle sono date dal bouquet intenso e delicato, leggermente aromatico che ricorda quello della frutta matura, peperone verde, banana e salvia, frutta esotica e melone. Al palato si rivela deciso, vivace grazie alla buona sapidità e aromaticità, di buon corpo risulta equilibrato nelle sensazioni naso – bocca.

Chardonnay : ha colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. La sua raffinata eleganza si manifesta all’olfatto con sensazioni che vanno dalla mela alla crosta di pane fino all’artemisia, se invecchiato. In bocca è sempre fresco ed asciutto con equilibrata acidità e buona persistenza
CONSIGLI
Conservazione : bottiglia distesa al riparo dalla luce, in luogo fresco ed asciutto a 15°C
Accostamenti gastronomici : piatti della grande cucina, pesci al forno o con salsa: vellutate, risotti con tartufo e formaggi di media stagionatura.
Cucina friulana : boreto di canoce (cicale di mare) e “toc in braide” con torcione di foie gras.
 

Scheda Collio Goriziano

 

 

Piatto n.22.    Pappardelle asparagi e pancetta affumicata
Proposto da: Prosciutteria F.lli Martin sas

 

Condividi con