Il Prosecco è un vitigno a bacca bianca che prende il nome da una omonima frazione della città di Trieste. Da esso si ricavano gli omonimi vini bianchi, per lo più spumante o frizzanti, con il loro caratteristico retrogusto leggermente amarognolo. Il cocktail Bellini, inventato all’Harris Bar di Venezia, fatto con vino bianco spumante e succo di pesca e il cocktail poinsetta fatto con un una mistura di vino bianco spumante, vodka, e succo di mirtilli, possono appropriatamente esser fatti con Prosecco. Lo stesso vale per lo Spritz, aperitivo a base di prosecco frizzante o spumante, acqua e Aperol o Campari, il Bellini, il Rossini e il Tintoretto. Il vino Prosecco viene prodotto unicamente nel Trevigiano, in una zona delimitata tra le città di Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, e nella zona del Montello e Colli Asolani.

Si pensa che il Prosecco si producesse fin dai  tempi dei romani, e che fosse, probabilmente, quel pucinum vinum citato da Plinio il Vecchio il quale ne descrive le qualità tanto che già da allora era considerato uno dei piu’ qualificati vini, di sicure proprietà terapeutiche, che si dice siano state propizie alla moglie dell’Imperatore Augusto, Drusilla, vissuta fino a 86 anni. L’imperatrice Livia lo faceva arrivare, in anfore di terracotta,via mare dal porto di Aquileia.Il Pucino era coltivato vicino alle fonti del fiume Timavo,nei pressi di Trieste ed era una produzione limitatissima.In questa zona carsica vi è ancor oggi un paese chiamato Prosecco dal quale partì alla volta del trevigiano un vitigno chiamato Glera….questo sarebbe diventato,in quei luoghi dal clima più dolce, il Prosecco che tutti conoscono ed apprezzano Si tratta, in ogni caso,  di una delle uve da vino più antiche in Italia, ed e’ al ;trentesimo posto, per importanza, fra  2.000 varietà di uve, ;in tutto il mondo.

Viene prodotto in tre tipologie (tranquillo, frizzante, spumante) e può essere degustato a tutto pasto, ma è particolarmente apprezzato con gli antipasti di pesce ed i risotti e nella versione con le bollicine;come aperitivo e in tutti i momenti della festa.

Condividi con