RIVO DI LIANDRO SALICE SALENTINO ROSSO DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

RIVO DI LIANDRO  SALICE SALENTINO ROSSO DOC 2008 COOP. PROD. AGRICOLI S.C.A.  SAN PANCRAZIO SALENTINO BR  medaglia argento 2011

È un vino prodotto dalla vinificazione in Rosso secondo Disciplinare, dalle uve varietà Negroamaro, allevate con il tradizionale ed antichissimo sistema ad “Alberello Pugliese” di età superiore a 30 anni.
Ubicati nel territorio Salentino, a cavallo delle due province di Brindisi e Lecce, pianeggiante, di medio impasto di natura argilloso, calcareo con una produzione inferiore a 110 ql./ha.

Le uve raccolte dalla seconda decade di settembre in poi, subiscono un’ attenta selezione, unitamente alle moderne tecniche di vinificazione, con macerazioni lunghe accompagnate a delistage e controllo della temperatura di fermentazione, ci consentono di ottenere questo vino dalle seguenti caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso; profumo ampio, gradevole e persistente, che richiama la frutta rossa; sapore asciutto, ben strutturato, morbido ed equilibrato.

Il Negroamaro è reputato il vitigno più importante per l’apporto di tannino e sostanze coloranti. Di origine ignota, è diffuso da lunghissimo tempo nella zona ionica. Il nome deriverebbe, secondo alcuni, dal termine dialettale niuru maru, per identificarne il sapore amarognolo del vino. Presenta una produzione abbondante e costante. Preferisce terreni calcareo-argillosi; si adatta bene ai climi caldi ed aridi. Il vino ottenuto da queste uve risulta di colore rosso-granato intenso; sapore rotondo, amarognolo, asciutto.

Negli anni passati il Negramaro era utilizzato esclusivamente per tagliare i vini, ma non in purezza; fra i maggiori acquirenti del mosto da esso ottenuto erano soprattutto le regioni dell’Italia settentrionale. Grazie alla elevata presenza di zuccheri, infatti, questo vino veniva utilizzato per tagliare i mosti del nord Italia, spesso caratterizzati da tenori alcolici limitati. Da diversi anni a questa parte, tuttavia, i produttori vitivinicoli salentini hanno cominciato ad utilizzare le uve di questo vitigno per produrre vini in purezza, ottenendo così il Negramaro che tutti conosciamo ed apprezziamo

 

 

 

Scheda Denominazione

 

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n. 76.    Pancotto montanaro-Proposto da:Agriturismo La Torre – Taronna

 

Condividi con