ROYCELLO SALENTO DOC : vino selezionato per Un’Itàlia

ROYCELLO  SALENTO  DOC 2009 TORMARESCA S.R.L. IN SAN PIETRO VERNOTICO  BR medaglia oro 2010

 

Le uve sono state raccolte al raggiungimento della maturità aromatica e subito ammostate in cantina. Durante la pigiatura soffice avviene una breve macerazione (2 h), dopodiché il mosto viene portato ad una temperatura di 10 ° C per circa 24 h per ottenere una decantazione naturale
Il mosto così chiarificato viene fermentato, con lieviti selezionati,in serbatoi di acciaio inox termocondizionati ad una temperatura di 16 ° C.
Segue un breve periodo di affinamento in acciaio a contatto con le fecce fini (circa 3 mesi) e l’affinamento in bottiglia (circa 3 mesi).
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli con profumo di pesca, frutti bianchi, con note floreali di cedro e gelsomino
Sapore: ingresso morbido seguito da una fresca acidità,sapido, strutturato e persistente

Vitigno a bacca bianca, autoctono Pugliese, poco produttivo e con caratteristiche aromatiche accentuate. Ha foglia piccola penta o trilobata, grappolo medio stretto con ali, acini ellissoidali da medio a piccoli con pruina media/leggera, buccia coriacea di colore giallo dorato con sfumature ambrate. Ha vigoria media, predilige terreni argilloso calcarei, matura intorno ai primi di settembre.

 

Strada del Vino del Salento

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n. 73.    La tria cu li mugnuli-Proposto da:Il Bacaro

Condividi con