la Giurgiulèna

La giurgiulèna (chiamata anche giuggiulena o cubàita) è un tipico dolce di Natale, in uso in Sicilia e in gran parte della Calabria. È composto, tra le altre cose, da sesamo, che in siciliano è indicato appunto con i termine giuggiulena, gigiolena o ciciulena. La ricetta si basa sulla composizione di semi di sesamo versati nel miele e fissati dalla caramellizzazione degli zuccheri (in una versione arricchita si aggiungono anche mandorle e scorzette di arancia candite), a modo di torroncino.

Una preparazione, quella della giurgiulena, che era quasi un rito. “Con l’avvicinarsi del Natale l’atmosfera si cominciava a sentire già dall’Immacolata, nelle famiglie iniziava un gran da fare perché bisognava  pulire i semi di sesamo che prima si mondavano e dopo si lavavano tre volte e si facevano asciugare al sole in un crivello pronti per essere trasformati in “giurgiulena”

Richiede una preparazione molto lunga, con un riposo di ventiquattr’ore. La giuggiulena viene in genere tagliata a rombi o rettangoli, a volte cosparsa con confetti colorati e presentata in porzioni individuali.

Come per molti altri dolci siciliani, anche la giuggiulena è una eredità della pasticceria araba.

300 gr di sesamo, 50 gr di miele, 100 gr di zucchero,un limone

  1. Versare tutto dentro una pentola, mettere su una fiamma bassa e mescolare continuamente fino a quando il sesamo comincerà a brillare (cioè quando gli zuccheri saranno caramellati), mentre in cucina si diffonderà un caratteristico profumo di sesamo caramellato.
  2. A questo punto versare il composto su una spianatoia bagnata (preferibilmente di marmo), e spianare la massa con le mani bagnate o un limone (che dà un lievissimo profumo di agrumi al dolce e permette di non bruciarsi le mani).
  3. Se la si vuole rendere più appetibile (soprattutto agli occhi dei bambini) cospargerla con dei confettini colorati, e tagliare subito (prima che indurisca) a strisce e poi a rombi, lasciare asciugare per un giorno e sistemare il tutto in porzioni individuali.

 

Condividi con