La farrata

La farrata è una pietanza tradizionale della città di Manfredonia,  È così chiamata perché composta prevalentemente di grano di farro. Altri ingredienti sono la ricotta di pecora, la maggiorana, sale, pepe e cannella. Tutto ciò costituisce il ripieno di un rustico dalla forma tondeggiante.

Il farro va fatto macerare nel grano che, dopo esser stato asciugato (almeno per un giorno), viene separato dalla crusca. Si preparano delle sfoglie di pasta di grano duro dalla forma tondeggiante e si introduce fra di esse un misto di grano macerato, ricotta fresca di pecora, menta maggiorana, sale e pepe. Una volta chiusi i due bordi della sfoglia, è necessario cospargere sulla parte superiore dell’involucro un po’ di tuorlo d’uova. Per assaporare tutta la fragranza della farrata è consigliabile la cottura nel forno a legna, dopo aver sfornato il pane. Nell’area sipontina la farrata è il tradizionale piatto rustico di Carnevale.
Preparazione:
Ingredienti (Dosi per 12 farrate) ,1.5 kg di ricotta fresca di pecora,1 barattolo di grano duro cotto
2 mazzetti di menta maggiorana,1 kg di farina,15 grammi di pepe,2 cucchiai di sale,2 bicchieri d’acqua
2 tuorli d’uova,cannella qb, forma circolare (diametro 13 cm)

Preparazione: Rimuovete i ramoscelli dalla menta maggiorana e lasciate solo le foglie. Mescolate in un recipiente abbastanza grande, la ricotta, il grano e la menta maggiorana appena pulita. Aggiungete tutto il pepe e la cannella e mescolate fino ad ottenere un amalgama uniforme degli ingredienti. Lasciate riposare per mezz’ora affinché la menta maggiorana possa aromatizzare la ricotta fresca.
Nel frattempo, impastate la farina aggiungendo lentamente l’acqua e il sale. Amalgamate bene la farina fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Preparate delle sfoglie di pasta non più spesse di 2mm. Tagliate la sfoglia in maniera circolare usando un coltello o l’apposito rullo da taglio. Le forme ottenute saranno usate a coppie, una per il fondo e una per coprire il ripieno della farrata.

Riempite ogni sfoglia con due cucchiai dell’impasto di ricotta ottenuto in precedenza, e copritela con un’altra sfoglia. Con indice e pollice unite le due sfoglie ripiegando la pasta verso l’interno della farrata, a mo’ di calzone. Montare i due tuorli d’uova, e con un pennello piccolo (anticamente si usava un pennello nuovo da barba) cospargete la parte superiore della farrata, colorando di rosso.
Infine, prima di infornare, bucate con una forchetta la parte superiore della farrata stessa, onde evitare bolle d’aria all’interno. Infornate per mezz’ora nel forno a 180°.

Condividi con